top of page

IL SOFTWARE INTUITIVO : SKETCHUP

Voglio parlavi di un software che utilizzo da più di dieci anni e a mio avviso può consentire una rapida esecuzione di modelli tridimensionali e di rendering per l’architettura e non solo.

Il Programma in questione è #SKETCHUP, applicativo nato in USA nei primi anni duemila e orientato fin da subito alla progettazione architettonica, all’ urbanistica, all’ingegneria civile e allo sviluppo di videogiochi.


SketchUp è caratterizzato dall’interfaccia molto semplice e intuitiva, quasi “giocosa”. Probabilmente è per quest’ultimo aspetto che i neofiti spesso non lo tengono molto in considerazione.


Il mio parere è estremamente positivo sia per la facilità di utilizzo che per l’incisività dei prodotti realizzabili con questo software. Tra i principali punti di forza c'è la visualizzazione real time dei materiali ma l’aspetto che da sempre ne fa una scelta vincente è l’infinita disponibilità di plugin. Per chi non lo sapesse i plugin sono delle estensioni che consentono di aggiungere delle funzionalità che il programma di default non contiene.


In realtà oltre a consentire operazioni aggiuntive esistono delle estensioni particolarmente interessanti che consentono di realizzare componenti tridimensionali in pochi clic.

Ad esempio sono disponibili estensioni che consentono di modellare le scale in tempi rapidi come anche l’estensione dedicata al disegno dei pensili di una cucina piuttosto che la realizzazione di profilati in acciaio.

E’ possibile realizzare dei render fotorealistici una volta tramutato il modello, grazia alla compatibilità con il più importante motore di rendering in commercio ossia V-Ray.


Nella sezione Works del nostro sito potete trovare molti dei nostri rendering realizzati con sketchup.

Di seguito vi mostro qualche esempio ed un breve video.





SalvaSalva

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page